In questo articolo andiamo a spiegare cos’è il THC, quando è stato scoperto, quali sono le sue proprietà e quali sono i suoi impieghi.
È il più famoso cannabinoide della cannabis, ma è anche il principale motivo per il quale questa pianta è fuori legge nella maggior parte del mondo. Cos’è il THC?
Cos’è il THC?
Il Δ-9-tetraidrocannabinolo (THC) è un cannabinoide presente nella pianta della cannabis. Ad oggi, è considerato l’unico cannabinoide a produrre un effetto psicotropo.
Quando è stato scoperto?
Il biologo e chimico israeliano Raphael Mechoulam, insieme al collega Yehiel Gaoni, isolò e sintetizzò il THC nel 1964. Mechoulam racconta che nel 1962 aveva convinto la polizia israeliana a dargli qualche chilogrammo di hashish confiscato e co Yehiel Gaoni iniziarono gli studi. Avevano chiesto dei sussidi all’Istituto nazionale per la salute mentale americana (NIMH), la quale però non era interessata in questa ricerca. Come giustificazione, aveva dichiarato che la droga non fosse una problematica americana così importante. Tuttavia, un anno dopo, grazie al capo della sezione di farmacologia del NIMH, ottenne i fondi necessari per continuare la ricerca e riuscì ad isolare e sintetizzare il THC nel 1964.
Quali sono le proprietà del THC?
La principale peculiarità del THC è quella di produrre un effetto psicotropo. Il THC si lega ai ricettori CB1 e CB2 del sistema endocannabinoide e produce un effetto euforico. Bisogna però precisare che il THC ha una vasta gamma di effetti a breve termine che possono verificarsi o meno a seconda dell’individuo. Proprio per il suo effetto effetto psicotropo però, la cannabis è illegale nella maggior parte degli Stati de mondo.
Impieghi terapeutici
Tuttavia, il suo uso terapeutico sta rivoluzionando la medicina. Infatti, se da una parte la maggior parte degli Stati proibiscono l’uso della cannabis per scopi ricreativi, dall’altra, molti, ne consentono l’utilizzo per scopi medici. Sempre più spesso vengono pubblicate numerose ricerche sull’efficacia terapeutica del THC. Ad oggi, la cannabis medica viene impiegata per diverse patologie e sintomi. Tra questi: disturbo da stress post-traumatico, cancro, morbo di Chron, fibromialgia, morbo di Alzheimer e sclerosi multipla.
Per capire meglio gli impieghi terapeutici del THC dedicheremo diversi articoli specifici all’argomento. Questo articolo vuole essere sono una panoramica generale per capire cos’è il THC.
Per correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]
- Cosa è la cannabis? – ABCannabis
- Qual è la differenza tra cannabis, canapa e marijuana? – ABCannabis
- Quali sono le differenze tra cannabis sativa, indica e ruderalis? Ed esiste questa classificazione? – ABCannabis
- Cos’è la cannabis light?
- Cosa sono i cannabinoidi della cannabis?
- Cos’è il THC? | ABCannabis
- Cos’è il CBD? | ABCannabis
- Cosa sono i terpeni della cannabis?
- Cosa è il breeding e come vengono create nuove varietà di cannabis?
- Quali sono le differenze tra la coltivazione di cannabis idroponica, acquaponica e aeroponica?