Cosa è la cannabis? – ABCannabis

Cosa è la cannabis? È il nome scientifico della canapa, una pianta della famiglia Cannabacee. Di questa famiglia fa parte anche il luppolo. Secondo alcuni studiosi, esiste solo una specie: la Cannabis Sativa. Per altri invece, la cannabis si distingue in Sativa, Indica e Ruderalis. Inoltre, ci sono diverse sottospecie e varietà diverse della pianta…

This entry is part 1 of 10 in the series ABCannabis

Qual è la differenza tra cannabis, canapa e marijuana? – ABCannabis

Tanti nomi, una sola pianta. Ma quali sono le differenze terminologiche tra cannabis, canapa e marijuana? Cannabis Cannabis è il nome scientifico della canapa. La sua etimologia deriva dal latino cannăbis, gr. κάνναβις. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine la definisce come la parte fruttifera della pianta di cannabis, escludendo…

This entry is part 2 of 10 in the series ABCannabis

Quali sono le differenze tra cannabis sativa, indica e ruderalis? Ed esiste questa classificazione? – ABCannabis

Generalmente, si usa distinguere la pianta della cannabis in Sativa, Indica e Ruderalis. Quali sono le differenze tra queste specie di piante di cannabis? E si può davvero fare questa distinzione? Benvenuto nella serie di Weed World Italia ABCannabis: tutto quello che c’è da sapere sulla cannabis. Quali sono le differenze tra cannabis sativa, indica…

This entry is part 3 of 10 in the series ABCannabis

Cos’è la cannabis light?

Cannabis light o canapa light sono termini che sono diventati popolari sono negli ultimi quattro anni. Andiamo a vedere però cosa si intende per cannabis light. La cannabis light è l’infiorescenza femmina di una pianta di cannabis con un livello di THC tale da non produrre effetti psicotropi. Il limite di tale livello di THC…

This entry is part 4 of 10 in the series ABCannabis

Cosa sono i cannabinoidi della cannabis?

In questo articolo spieghiamo cosa sono i cannabinoidi della cannabis e perché sono così importanti. Qual è la differenza tra cannabinoidi, fitocannabinoidi ed endocannabinoidi? Capire cosa sono i cannabinoidi e la differenza tra fitocannabinoidi ed endocannabinoidi è essenziale per capire i benefici della pianta della cannabis. Cosa sono i cannabinoidi? I cannabinoidi sono composti chimici…

This entry is part 5 of 10 in the series ABCannabis

Cos’è il CBD? | ABCannabis

In questo articolo andiamo a spiegare cos’è il CBD, quando è stato scoperto, quali sono le sue proprietà e quali sono i suoi impieghi. È l’antagonista del THC e negli ultimi anni asta riscuotendo l’interesse del mercato della cannabis e della scienza. Vediamo nel dettaglio c’è il CBD. Cos’è il CBD? Il cannabidiolo, comunemente chiamato…

This entry is part 7 of 10 in the series ABCannabis

Cosa sono i terpeni della cannabis?

I terpeni sono molecole che influenzano il gusto, l’odore e le proprietà terapeutiche della cannabis. I terpeni sono molecole volatili presenti in molte piante e persino in alcuni insetti. Possiedono strutture biochimiche diverse tra loro e il loro principale compito è quello di difendere le piante dagli insetti. Infatti, sono i componenti principali delle resine…

This entry is part 8 of 10 in the series ABCannabis

Cosa è il breeding e come vengono create nuove varietà di cannabis?

In questo articolo scoprirai cosa è il breeding della cannabis, cosa fa il breeder e verrai a conoscenza delle tecniche per creare nuove varietà di cannabis.  Ogni anno nascono nuove varietà di cannabis in tutto il mondo. I breeder (allevatori) selezionano selezionano specifiche varietà di cannabis per la riproduzione di una pianta maschio e femmina…

This entry is part 9 of 10 in the series ABCannabis

coltivazione idroponica, acquaponica, aeroponica

Quali sono le differenze tra la coltivazione di cannabis idroponica, acquaponica e aeroponica?

In questo articolo esaminiamo cosa è la coltivazione di cannabis idroponica, acquaponica e aeroponica e quali sono le differenze tra loro. All’interno della categoria della coltivazione indoor, le piante di cannabis possono essere coltivate con la presenza di un suolo o senza. Esistono tre metodi di coltivazione che non prevedono la presenza di un suolo…

This entry is part 10 of 10 in the series ABCannabis