Nonostante cannabis sia stata legalizzata in molti Stati per uso medico e ricreativo, è ancora illegale a livello federale.
Articolo scritto da Olivia Davis
Dall’ottenimento del permesso di vendita alla penetrazione nel mercato altamente competitivo della cannabis, gli imprenditori devono affrontare diversi ostacoli in questo settore. Questi ostacoli sono una sfida per i commercianti di cannabis negli Stati Uniti che mirano a stabilire una clientela nel settore.
Insidie di permessi e licenze
Per chi richiede di commercializzare la cannabis, è necessario prima acquisire una licenza locale. Ma le licenze commerciali sono concesse solo a un numero limitato di soggetti. Ciò pone un problema in alcuni Stati, in particolare in California, dove la corruzione locale è un problema. L’acquisizione delle licenze si scontra con un processo lento e costoso. Le aziende non sono ancora autorizzate a realizzare profitti mentre il processo di candidatura è in corso e l’attesa può essere piuttosto lunga.
Il mercato delle erbe infestanti
A causa della crescita dei commercianti di cannabis in seguito allo stato dopo la legalizzazione statale della cannabis, c’è stato un calo del prezzo. In Oregon, ad esempio, il prezzo è diminuito del 50%. e la sovrapproduzione è diventato un problema. Anche se si prevede che l’industria salirà, il mercato sarà volatile. Questa previsione è stata presa in considerazione a causa dei seguenti problemi che provocano la compressione dei prezzi:
- Scorte di cannabis
- La proliferazione di negozi di cannabis
- Il processo di legalizzazione della cannabis è tutt’altro che completo
- Il fatto che la marijuana non sia più considerata una novità
Concorrenza tra le aziende
Con il tasso di commercializzazione della cannabis che dovrebbe raggiungere oltre 13,8 miliardi di dollari nei prossimi anni, si stima che sempre più persone entreranno in questo business. I commercianti che si nascondevano nel mercato nero stanno ora uscendo allo scoperto, unendosi alla crescente popolazione di titolari di imprese di cannabis. Ciò ha portato a una forte concorrenza nel mercato. Come accennato in precedenza, anche le licenze e i permessi statali da assegnare a dispensari scelti sono molto limitati. Ciò si aggiunge alla già intensa concorrenza tra i titolari di attività legate alla cannabis.
Il marketing della cannabis
Il marketing della cannabis può essere complicato poiché è circondato da restrizioni legali. Anche il Super Bowl ha respinto un annuncio che approva la legalizzazione della cannabis medica quest’anno. Con la pubblicità mainstream complicata per il mercato della cannabis, come si fa a fare pubblicità in modo efficace? Molti imprenditori si rivolgono a soluzioni di marketing digitale. Le piattaforme di social media sono scelte popolari, che sfruttano al massimo il vantaggio organico che offrono. Anche l’uso di “ambasciatori” o influencer del marchio, post di blog con contenuti SEO sulla cannabis e messa in scena di spettacoli e podcast online sulla cannabis sono scelte popolari.
Illustrazione: Justin Renteria da The Atlantic
Articolo pubblicato sulla versione inglese di Weed World magazine. Clicca qui per leggere la versione originale.