I terpeni sono molecole che influenzano il gusto, l’odore e le proprietà terapeutiche della cannabis.
I terpeni sono molecole volatili presenti in molte piante e persino in alcuni insetti. Possiedono strutture biochimiche diverse tra loro e il loro principale compito è quello di difendere le piante dagli insetti. Infatti, sono i componenti principali delle resine e degli oli essenziali delle piante.
I terpeni si trovano anche nella cannabis. Infatti, essi sono contenuti all’interno dei tricomi e, proprio come i cannabinoidi, possiedono diverse proprietà.
Sono stati identificati circa 100 diversi terpeni sono stati identificati nella pianta della cannabis e ogni varietà possiede un tipo e una composizione terpenica unica.
I terpeni più comuni
I diversi aromi della cannabis infatti, provengono dai terpeni. Come già anticipato, ci sono molti terpeni nella cannabis che sono molto comuni anche in altre piante. Di seguito elenchiamo quelli più comuni.
Pinene
Il pinene è responsabile dell’odore di pino fresco che si trova negli aghi di pino e nella sua resina.
Cariofillene
È un terpene piccante che si trova all’interno del pepe nero e possiede lo stesso odore che si trova in molte varietà di cannabis.
Mircene
Possiede il tipico odore del muschio con un sentore fruttato. Questo terpene si trova soprattutto nelle varietà di cannabis Kush e Skunk.
Limonene
Fresco e agrumato, il limonene è il tipico odore presente nel limone.
Linalolo
Ha un odore floreale e piccante e possiede un sentore di lavanda.
Le proprietà terapeutiche
Diversi studi hanno dimostrato che i terpeni possono avere molti benefici terapeutici. A seconda dei terpeni contenuti nelle varietà di cannabis, questi possono contribuire a produrre diversi tipi di effetti e azioni sul nostro organismo. Per esempio, il mircene possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche, e ha un effetto sedativo e analgesico.
Effetto entourage
Inoltre, i terpeni influenzano anche l’azione dei cannabinoidi e hanno un’azione importante sull’effetto entourage, cioè il risultato dell’interazione dell’insieme di tutte le sostanze che compongono la cannabis. L’effetto entourage infatti, può modulare l’azione dei vari principi attivi della cannabis.
Per correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]
- Cosa è la cannabis? – ABCannabis
- Qual è la differenza tra cannabis, canapa e marijuana? – ABCannabis
- Quali sono le differenze tra cannabis sativa, indica e ruderalis? Ed esiste questa classificazione? – ABCannabis
- Cos’è la cannabis light?
- Cosa sono i cannabinoidi della cannabis?
- Cos’è il THC? | ABCannabis
- Cos’è il CBD? | ABCannabis
- Cosa sono i terpeni della cannabis?
- Cosa è il breeding e come vengono create nuove varietà di cannabis?
- Quali sono le differenze tra la coltivazione di cannabis idroponica, acquaponica e aeroponica?